Il nome Dalia Vasilica ha origini slave e significa "giro di fiori". Questo nome è stato portato da donne appartenenti alla famiglia imperiale romana, tra cui la famosa imperatrice Elena di Costantinopoli, moglie dell'imperatore Costantino il Grande.
Nel corso dei secoli, il nome Dalia Vasilica è stato associato a diverse figure storiche importanti. Una delle più note è l'imperatrice byzantine Zoe, che ha regnato come sovrana insieme a suo marito Michele IV dal 1042 al 1050. Anche la poetessa grecaAnna Comnena, figlia dell'imperatore Alessio I e scrittrice della cronaca "Alexias", era conosciuta con il nome Dalia Vasilica.
Oggi, il nome Dalia Vasilica è ancora portato da donne in molti paesi del mondo, come Italia, Grecia, Romania e Russia. È un nome che evoca immagini di bellezza e grazia, grazie alla sua associazione con i fiori e la storia imperiale romana.
Le statistiche sui nomi in Italia mostrano che nel 2023 ci sono state solo 1 nascita con il nome Dalia Vasilica. In generale, questo nome non è molto comune in Italia, come suggeriscono le basso numero di nascite totali registrate negli ultimi anni. Tuttavia, ogni bambino è unico e speciale, indipendentemente dal suo nome o dalla sua frequenza di utilizzo.